Sviluppo e post-produzione in stile pellicola.
Un’opzione sicuramente interessante, tra quelle che propongo nei miei servizi fotografici, è la possibilità di post-produrre la selezione delle foto del servizio ricalcando il comportamento cromatico e tonale delle pellicole che hanno fatto la storia della fotografia, alcune delle quali ancora attuali.
La lavorazione dei file sulla base di questi modelli, ovviamente scelti e applicati in modo funzionalmente congruo alla situazione descritta e mantenendo lineare la grammatica del reportage, senza strappi stilistici, per una narrazione piacevole e dal timbro sempre riconoscibile, è sicuramente un valore aggiunto, perché è di fatto un omaggio all’arte fotografica come ha attraversato la storia. Difficilmente infatti stancherà, nel corso degli anni, il vedere le proprie foto sviluppate sulla base di pellicole che ancora oggi riteniamo insuperabili e, per certi versi, quindi, immortali.
Nell’articolo “La post-produzione delle foto del matrimonio” si parla estensivamente dell’argomento e ne raccomando la lettura a tutti gli aspiranti sposi.
Qui di seguito potete vedere alcuni esempi di foto lavorate con una post-produzione “film-style“, ovviamente utilizzando un modello di pellicola adeguato a valorizzare la situazione e il tipo di scatto (dall’incarnato alla vegetazione, passando per le notturne).